Ecco come scatenare la creatività con le confezioni di Ice Tea vuote.

Per alcuni una confezione di Tetra Pak quando il tè freddo è finito non ha più "senso di esistere", per altri invece è una fucina di idee! Ecco 3 idee.

1. Lanterna

Occorrente: Tetra Pak, carta colorata trasparente, forbici, taglierino, candela per scaldavivande, bastone, filo di ferro spesso per decorazioni floreali, colla

  1. Ritagliare con il taglierino da due a quattro finestre della grandezza desiderata dal cartone di Tetra Pak vuoto, avendo cura di lasciare un bordo di almeno 1,5 cm.
  2. Dipingere a piacimento il Tetra Pak oppure ricavare delle forme dai ritagli e incollarle sulla superficie del Tetra Pak con la parte argentata verso l'esterno.
  3. Incollare la carta trasparente sulla parte interna in modo da chiudere le finestre.
  4. Incollare un ritaglio sul fondo interno per renderlo piano.
  5. Incollare la candela sul fondo.
  6. Sulla parte superiore eseguire due fori, infilarvi il filo di ferro e farne un manico.
  7. Per appendere la lanterna agganciare il manico su un bastone.

2. Portafoglio

Occorrente: Tetra Pak, forbici, righello, matita, chiusura a velcro, colla

  1. Tagliare coperchio e fondo. Appiattire il cartone di Tetra Pak in modo che la parte anteriore e la metà esatta delle superfici laterali siano visibili. Quindi piegare verso l'interno le superfici laterali.
  2. Con matita e righello dividere il cartone in tre pezzi di uguali dimensioni. Piegare verso l'alto il terzo inferiore e verso il basso il terzo superiore.
  3. Aprire il Tetra Pak e con le forbici tagliare le superfici laterali del terzo inferiore in modo che sia sulla parte anteriore sia su quella posteriore resti un'aletta. Tagliare l'aletta anteriore in modo che all'estremità risulti più stretta.
  4. A questo punto piegare verso l'alto il terzo inferiore e verso il basso il terzo superiore.
  5. Inserire l'aletta sagomata nel successivo scomparto. Se necessario tagliare ancora un po' sui lati per agevolare l'operazione. Arrotondare con le forbici l'aletta posteriore che servirà da chiusura. Quindi incollare un pezzo di velcro sulla parte interna del coperchio e sulla parte anteriore del portafoglio. Finito!

3. Sgabello di Ice Tea

Occorrente per un blocco: 70 cartoni di Tetra Pak, forbici, graffette, nastro adesivo trasparente
Un blocco ha un'altezza di 19 cm e un diametro di 63 cm. Per un comune sgabello bastano due o tre blocchi.

  1. Tagliare via coperchio e fondo del cartone di Tetra Pak e tagliare longitudinalmente al centro la parte posteriore.
  2. Piegare di circa 2 cm verso l’interno il bordo longitudinale destro e unirlo al bordo sinistro in modo da ottenere un triangolo equilatero. Fissare il triangolo con le graffette.
  3. Ripetere il tutto 53 volte (per un blocco).
  4. Disporre i 54 triangoli in modo che formino un esagono (nido d'ape) e aggraffarli insieme. Ritagliare i rimanenti 16 cartoni di Tetra Pak e incollarli sulla parte superiore e inferiore.
  5. Incollare il blocco con nastro adesivo trasparente affinché sia stabile. A seconda dell'altezza desiderata, impilare altri blocchi.

× Vicino