Ecco come aromatizzare al meglio le grigliate.

Se grigliare è un'arte, le spezie sono i colori del maestro.

1. Il pepe: i colori di un intenso aroma

Nero, bianco, verde o rosso: il sapore del pepe è più intenso se macinato fresco con il macinapepe. Il pepe nero è adatto a quasi tutte le pietanze. Il pepe bianco è ottimo con la carne bianca e il pesce. Il pepe rosa è indicato per la carne rossa e il pollame. Il pepe Tellicherry è l'ingrediente segreto nelle marinate scure e il pepe di Caienna è ciò che ci vuole per gli amanti del piccante. I grani di pepe ammorbiditi possono invece essere utilizzati per affumicare.

2. Il chili: marinate fuoco e fiamme

Un tocco piccante per ricette focose. Il chili è un classico nelle marinate e nelle miscele di spezie per grigliate, ma anche da solo fa un gran figurone.

3. Il rosmarino: una delicata aromaterapia

Questa essenza mediterranea valorizza verdura, pesce, pollo e tutti i tipi di carne. I rametti interi sono perfetti per l'affumicatura.

4. Prezzemolo a foglia liscia: il jolly delle spezie

Il prezzemolo non ama il calore e non va quindi messo direttamente sulla griglia, ma può essere utilizzato per aromatizzare marinate, salse e ripieni di pesce e pollo.

5. Cumino bianco: un tocco d'oriente

Questa spezia asiatica è perfetta per agnello, vitello e pollo e per la preparazione di miscele di spezie orientali, esotiche e tipiche dell'Estremo Oriente.


Vuoi saperne ancora di più sugli aromi e sul gusto?
Vuoi saperne ancora di più sugli aromi e sul gusto?

Allora dai un’occhiata al nostro wiki del gusto e impara a conoscere i pezzi di carne da grigliare e con quali contorni si abbinano al meglio. 

Qui vai al wiki del gusto.

× Vicino