Ecco come costruire una cuccia per il cane.

Qui ti spieghiamo come costruire una casetta estiva per il tuo cane, dove il tuo fedele amico potrà stare all’ombra e al fresco, nonché al riparo dalle intemperie.

Occorrente

Pannelli Multiplex da 6,5 mm per la base, il tetto e le pareti
Listelli di legno di abete rosso
Pannelli di espanso rigido
Perline a incastro
Vernice resistente agli agenti atmosferici, non tossica
Per proteggere la cuccia dalla pioggia è consigliabile usare una guaina bituminosa.
Inoltre, per evitare che l’umidità del suolo penetri nel materiale, la cuccia va posizionata su quattro blocchi di cemento.

Istruzioni

  1. Inizia dalla base. Questa è formata da due pannelli Multiplex con, nel mezzo, un telaio costituito da listelli di legno di abete rosso e riempito con pannelli di espanso rigido. 
  2. Fissa i listelli al pannello con delle viti, a filo con il bordo esterno. Per conferire maggiore stabilità alla costruzione, non dimenticare la traversa centrale del telaio. Anche le pareti laterali sono provviste di un telaio, ma vengono riempite e rivestite successivamente. Le pareti frontali vengono realizzate secondo lo stesso principio.
  3. Prima di iniziare ad assemblare la parete anteriore, taglia un’apertura per l’ingresso nel pannello frontale. L’apertura non deve essere troppo grande per evitare le correnti d’aria. Per rinforzare l’apertura puoi usare dei listelli di legno di abete rosso.
  4. Per realizzare il tetto, collega le pareti frontali con le travi del tetto. 
  5. Quando le due parti della cuccia sono finite, possono essere incastrate insieme e riempite interamente con pannelli di espanso rigido. 
  6. A questo punto rivesti la struttura con le perline a incastro e fissa i listelli profilati sul frontone usando dei chiodi o delle viti. 
  7. Isola il tetto con una guaina bituminosa.
  8. Applica due mani di vernice sulla superficie in legno per renderla più resistente agli agenti atmosferici.

× Vicino