Ecco come creare magiche figure nella schiuma del cappuccino.

Viva il cappuccino! Con le seguenti tecniche per una schiuma perfetta sarai la star dei ritrovi fra amici intorno a un caffè.

1.     Sagome per decorare con il cacao in polvere

Subito pronto: come sagoma va benissimo della carta spessa o del cartone, ma è meglio usare sottili fogli di plastica o mappette rigide lavabili che trovi in vendita alla Migros. Con il taglierino incidere un cerchio (più grande della tazza). Nel cerchio disegnare un motivo con la matita e ritagliarlo. A questo punto è già possibile spolverare il cappuccino con il cacao in polvere disegnando il motivo. Per esempio:

  1. Pallone da calcio 
  2. Stivale (contorni del paese) 
  3. Scritta "Ciao"

2. Schiuma come al bar

È una questione d'onore: ecco come un vero barista prepara il cappuccino. Questo metodo richiede abilità ed esercizio per creare forme particolari versando il latte. Infatti, con la tecnica giusta, il latte scende in modo da risalire nella cremina dell'espresso. Importante è la consistenza della schiuma che deve essere cremosa, densa, ma non troppo compatta. Pertanto già nel montare il latte a circa 65 gradi, l'aria dovrebbe distribuirsi uniformemente nel bricco mediante movimenti che "tirano", "girano" e "battono". Nel versare il latte, questo scende quasi fin sotto l'espresso lasciando una scia nel caffè. A questo punto, con un movimento oscillante, dalla schiuma di latte si può creare il classico motivo ad alberello.

3. Latte Art – Dipingere con il pennello

L'arte del cappuccino: questo metodo non si addice ai bevitori frettolosi di caffè. Consiste infatti nell’intingere un pennellino nella crema, nel cacao o nel latte per poi disegnare vere opere d'arte. Non dev’essere mica la Monna Lisa! Si possono disegnare motivi semplici, per esempio tirando strisce di schiuma del latte nella cremina dell'espresso oppure vere e proprie opere d'arte nei minimi dettagli sulla schiuma del latte.

4. Sculture 3D con la schiuma di latte

Il Michelangelo del cappuccino: per ottenere l'effetto 3D occorre aggiungere schiuma del latte a pori grandi nel cappuccino. Con il pennello e molta sensibilità è possibile creare bellissime sculture e valorizzarle disegnando con il pennello intinto nella cioccolata calda i contorni delle ombre per accentuare i contrasti. Idee per la decorazione del cappuccino: una montagna, una testa di animale o una coppa degli Europei di calcio.


Come si prepara un cappuccino perfetto?
Come si prepara un cappuccino perfetto?

Fare un vero cappuccino? Da adesso non è più un problema! Segui semplicemente passo a passo queste istruzioni e preparerai un cappuccino perfetto.

Leggilo ora

× Vicino