Ecco come fare del vero formaggio svizzero.

Da dove vengono i buchi nel formaggio? E il formaggio stesso? Scoprilo dal vivo.

Caseificio dimostrativo, Engelberg, OW

L’unico caseificio dimostrativo in Svizzera nel cuore di un convento. Tutti i giorni i visitatori possono osservare come si produce il famoso «Engelberger Klosterglocke» in quattro grandi calderoni.

Caseificio dimostrativo Stein, Appenzello, AR

Il formaggio Appenzeller è uno dei più conosciuti in Svizzera. Non solo per il suo sapore forte e unico, ma anche per la sua ricetta segreta. Nel caseificio di Stein si può osservare il casaro al lavoro, che tuttavia non svela mai il segreto della produzione di questo formaggio. L’entrata è gratuita.

Caseificio dimostrativo Studer, Amriswil, TG

Come si produce il formaggio «Der scharfe Maxx»? E dove viene stagionato il formaggio «Alter Schweizer»? Trova le risposte a queste e a tante altre domande. Su iscrizione, gruppi di persone possono assistere a un tour guidato e produrre il proprio formaggio, che dopo cinque mesi di stagionatura sarà inviato a domicilio.

Caseificio dimostrativo del Gottardo, Airolo, TI

Qui il visitatore può produrre il proprio formaggio, che dopo la fase di stagionatura è inviato a domicilio. Un souvenir più gustoso di così... Il caseificio si trova a soli 200 m dall’uscita autostradale di Airolo sull’A2.

× Vicino