Ecco come fare un falò meraviglioso.

I falò d’altura non sono solo belli da vedere, ma anche un potente simbolo di coesione, persino oltre i confini del proprio Paese.

In tutti i luoghi in cui viene celebrata la nostra festa nazionale c’è anche il falò d’altura, purché le condizioni atmosferiche lo permettano. Varie teorie spiegano il significato dei falò d’altura. Per alcuni la tradizione proviene dal falò della torre panoramica Hochwacht, secondo altri dovrebbero invece allontanare gli spiriti malvagi. Oppure: il falò del 1° agosto ricorda forse i castelli in fiamme dopo la liberazione dalla sudditanza?

I falò più belli

Vorderglärnisch (GL)

Per il falò d’altura del Vorderglärnisch il legno viene trasportato dagli escursionisti fin dal 1935: un rituale speciale.

Falò d’altura nel cuore della Svizzera (UR)

Sul Gitschen
Sul Bälmeten
Sul Schwarzgrat

Gstaad-Saanenland (BE)

Rellerli (Schönried)
Wispile (Gstaad)
La Videmanette (Rougement)

Incoronazione della regina delle montagne (SZ)

Il falò d’altura sul Rigi viene acceso alle ore 21.30 circa ed è accompagnato dalle specialità della cucina svizzera disponibili nei rifugi.

Falò internazionali di avvertimento

Dal 1988 i protettori delle Alpi accendono falò in tutta la regione alpina: in Svizzera, Germania, Austria, Italia e Slovenia. Sono falò di avvertimento per la conservazione del patrimonio della regione alpina e contro la distruzione dell’ecosistema sensibile delle Alpi.

× Vicino