Ecco come godersi tutta una giornata a piedi nudi.

Via le scarpe! A casa non è un problema, nella natura invece bisogna darsi una spinta. Eppure è così salutare!

Il principio

La naturopatia conosce già da secoli la cura di malattie attraverso il trattamento dei piedi. L’idroterapista tedesco Sebastian Kneipp raccomandava di camminare a piedi scalzi per curare numerosi disturbi. Camminare a piedi nudi su vari terreni rafforza la muscolatura in profondità e promuove il benessere.

Sentiero Kneipp, Rebeuvelier Giura, JU

Un percorso a piedi nudi su ghiaia, vetro levigato, pigne, fango, legno e molto altro ancora: questo sentiero nel Giura è lungo due km e conduce attraverso stagni, ruscelli, campi e boschi.

L’Alta Engadina a piedi nudi, GR

Camminare scalzi attraverso prati e corsi d’acqua: questo viaggio alla scoperta dei sensi è unico nel suo genere. Nella foresta di Staz, a Celerina, sono stati creati nuovi percorsi nel mezzo della natura. Durata del cammino: da 45 minuti a 2 ore.

Impianto Kneipp, Sörenberg, LU

Passeggiata nell’acqua, postazione a getto, bagno per le braccia, sentiero a piedi scalzi e zona riposo: il pìù bel percorso Kneipp in Svizzera è immerso in un fantastico paesaggio dell’Entlebuch, al di sopra del villaggio di Flühli.

Sapevi che...

in Svizzera esistono circa 40 associazioni Kneipp che offrono regolarmente corsi in materia?

Viaggio sull’Aare

A Berna scorrazzare in gommone lungo l’Aare – o aareböötle, come lo chiamano da queste parti – è una specie di sport nazionale, e il perché si capisce facilmente: fra Thun e Berna il fiume lambisce con varie velocità di corrente un paesaggio suggestivamente variegato e, in più, l’area è ben servita dai mezzi pubblici.

Partenza: Thun (Schwäbis), BE

Arrivo: Berna (Marzili), BE

Durata: 3–4 ore

Distanza: 25 km circa

Fiume selvaggio

La Reuss, che bagna il Canton Argovia, è uno dei fiumi naturali più fascinosi d’Europa: tra i fitti boschi rivieraschi sono innumerevoli gli angolini dove concedersi una sosta per il bagno o la grigliata.

Partenza: Bremgarten, AG

Arrivo: Gebenstorf, AG

Durata: 4 ore

Distanza: 25 km circa

Naturalmente Doubs

Vecchi mulini e sponde rigogliose, orridi spettacolari e angoli di natura incontaminata: questo e molto di più offre il Doubs, che scorre placido attraverso il Giura lasciandosi percorrere senza grosse difficoltà.

Partenza: Goumois, JU

Arrivo: Soubey, JU

Durata: 4–5 ore

Distanza: 15 km circa

Consiglio

Prima di partire è sempre opportuno informarsi presso le autorità sul livello dell’acqua, sulle previsioni del tempo e su eventuali intralci alla navigazione lungo il percorso desiderato.

× Vicino