Ecco come godersi un giorno di pioggia.

Solo perché il tempo appare cupo e triste, non è affatto detto che non ci si possa divertire. La Svizzera offre alternative a sufficienza per i giorni di pioggia: eccone cinque.

1. Visita al museo

Potresti visitare uno degli oltre 1100 musei svizzeri. Ad esempio i seguenti.

  1. Musée de la fausse monnaie, Saillon (VS): nel Museo del denaro falso viene raccontata l’incredibile storia di Joseph-Samuel Farinet, una specie di Robin Hood del Vallese vissuto nel XIX secolo. Questo falsario, contrabbandiere e ladro evase dalla prigione più volte e si nascose per dieci anni a Saillon, dove distribuiva generosamente il suo denaro falso alla popolazione.
  2. Flaschenmuseum, Willisau (LU): nel Museo delle bottiglie di Sepp Stadelmann sono esposti 5000 esemplari dei complessivi 35’000 della sua collezione. Da quasi 35 anni Sepp Stadelmann raccoglie bottiglie particolari, ma anche comuni, e le espone nell’ex caseificio Käppelimatt.

2. Visita al cinema

Andare al cinema vale la pena! In particolare qui.

  • Cinema in 7D Züriwood, Embrach: il 3D è ormai acqua passata, nel cinema in 7D del Canton Zurigo vivrai un’esperienza cinematografica come mai prima d’ora. Un classico film in 3D viene completato con spruzzi d’acqua, soffi d’aria, profumi, bolle di sapone, solletico alle gambe, luci (per es. effetto lampi) e fumo (per es. nebbia), per cui si crea l’impressione di un’esperienza in sette dimensioni.
  • Lounge-Kino a Zurigo e Rapperswil: il Lounge-Kino in sostanza è un normalissimo cinema, con la piccola differenza che non ci si accomoda sui soliti sedili, ma su una poltrona o una sedia a sdraio. Oltre alla proiezione del film vengono proposte anche prelibatezze culinarie.

3. Parco acquatico

Combatti l’acqua con l’acqua: in Svizzera esistono oltre una dozzina di parchi acquatici, sicuramente ce ne sarà uno anche nelle tue vicinanze.

4. Trampoline park

Queste palestre sono riservate ai visitatori con i nervi saldi: salta ad altezze vertiginose in uno dei numerosi trampoline park in Svizzera. I più coraggiosi possono esibirsi nelle loro acrobazie. Le palestre con trampolini si trovano ad esempio nello Skills Park di Winterthur (ZH) e nello Swiss Mega Park di Frenkendorf (BL).

5. Pomeriggio di giochi

Perché non giocare con la famiglia o gli amici? Ecco una scelta di giochi divertenti per tutta la famiglia.

  • Storia a catena: i giocatori siedono in cerchio e inventano una storia insieme. Uno dopo l’altro, ogni giocatore prosegue la storia dicendo una parola. Per esempio: qualcuno inizia dicendo la prima parola, «C’era». La persona successiva prosegue con «una», il terzo con «volta» e così via.
  • Scuola di pappagalli: ogni giocatore all’inizio riceve dieci noci o qualcosa di simile. Ecco come procedere: il «docente» della scuola di pappagalli dice delle frasi distorte come

× Vicino