Ecco come osservare gli airshow degli uccellini.

Nelle nostre zone vivono molti uccelli e le specie sono particolarmente variate nelle riserve naturali.

Dove ammirare il mondo degli uccelli?

La riserva naturale di Fanel all’estremità nord-orientale del Lago di Neuchâtel e quella del delta del Reno nel Vorarlberg sono dei veri e propri paradisi per gli uccelli tutto l’anno e quindi luoghi di osservazione perfetti. L’Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli ASPU/BirdLife Svizzera gestisce due riserve naturali: a Neeracherried vicino a Zurigo e a La Sauge sul Lago di Neuchâtel. Un’escursione nella riserva naturale si abbina perfettamente alla visita dell’esposizione permanente e delle mostre speciali.

Per osservare i pennuti indigeni è bene recarsi al nuovo centro visitatori della stazione ornitologica di Sempach. L'esposizione della stazione ornitologica consente di apprendere svariate informazioni interessanti sul modo di vivere dell'avifauna autoctona.

Ecco cosa portare con sé

L'equipaggiamento di base di un ornitologo amatoriale comprende il catalogo delle specie e un cannocchiale per osservare uccelli molto distanti o particolarmente paurosi senza disturbarli. L'ideale è farsi consigliare in un negozio specializzato.

× Vicino