Ecco come sentirsi un po' come una scimmia.

Nella palestra attrezzata, in montagna, nel parco avventura con le funi o sulla diga: l’arrampicata è uno sport che non smette di fare proseliti.

10 dritte per neofiti dell’arrampicata

  1. Fare almeno 10 minuti di riscaldamento.
  2. Fare stretching con le mani.
  3. Nell’arrampicata lo slancio viene dalle gambe – bisogna spingere, non tirare.
  4. Tenersi alle prese serve a non perdere l’equilibrio.
  5. Il baricentro del corpo (bacino) va spinto il più possibile contro la parete.
  6. Mai irrigidirsi!
  7. Smettere subito se cominciano a far male i muscoli.
  8. Gli esercizi di compensazione sono ottimi per migliorare l’agilità.
  9. Per aumentare la forza delle dita sono utili i movimenti d’impastamento con la plastilina o con una pallina da tennis.
  10. Allenarsi, allenarsi e ancora allenarsi.

Centro di arrampicata Evolution, Taverne, TI

Nel Centro Evolution si può arrampicare tutto l’anno su centinaia di percorsi distribuiti su una superficie di circa 1100 m2. Grazie alla stretta collaborazione con il CAS e altre organizzazioni di settore, la struttura ticinese è ormai diventata una delle mete predilette dagli appassionati di arrampicata.

Discesa con le corde lungo la diga, Vättis, SG

A chi è alla ricerca del brivido particolare, consigliamo la discesa con le corde lungo il muraglione della diga. A Vättis, nel Canton San Gallo, la parete è alta 100 m. Alla sicurezza provvedono esperti appositamente addestrati, il coraggio devi mettercelo tu.

Parco avventura di Balmberg, Oberbalmberg, SO

L’arrampicata non si pratica necessariamente nelle palestre attrezzate o sulle pareti rocciose: ci sono anche i parchi avventura con le funi, che negli ultimi anni sono andati acquistando sempre maggiore popolarità. E non a caso: perché qui c’è divertimento per tutti, dai più piccini agli arrampicatori esperti. Il parco di Balmberg, immerso nella splendida natura delle foreste del Giura, offre nove percorsi diversi e una tirolese di ben 174 m.

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