Ecco come sperimentare l’arte di vivere.

Ti serve una pausa dalla quotidianità? Il modo migliore di staccare la spina è attivare tutti i sensi.

Rimuovi tutti gli orologi

Per non stressarsi è importante avere un posto dove potersi ritirare. In questa stanza non dovrebbero esserci orologi, perché solo così puoi sottrarti alla maggiore causa di stress: il tempo.

L’arte di vivere applicata al cibo

L’arte di vivere significa anche godersi il momento, ad esempio percependo con tutti i sensi i sapori e gli odori del cibo. Prenditi il tempo per assaporare prodotti freschi e regionali o le tipiche erbe aromatiche della Provenza: rosmarino, santoreggia, timo e naturalmente lavanda, l’erba selvatica più conosciuta della Francia.

Sapevi che le erbe fresche oltre ad essere salutari rendono anche più felici? Chi vuole dare un aiutino al proprio buonumore può aggiungere alla propria alimentazione datteri, fichi, anacardi e cioccolato amaro.

La sfida dello smartphone

La prossima volta che vai da qualche parte con gli amici o la famiglia, all’inizio dell’incontro mettete tutti i vostri telefoni in una borsa.

Chi tira fuori il proprio smartphone per primo ha perso. Per punizione dovrà leggere agli altri le notifiche, i messaggi e le news che si è lasciato sfuggire durante la sfida. Vedrai che la capacità di comunicazione del gruppo aumenterà, così come l’impazienza di ogni membro che vuole dare un’occhiata al proprio telefono. Chi resisterà più a lungo?

Naturalmente lo smartphone si può spegnere per qualche ora anche senza chiamare in causa una sfida. Oppure in famiglia si può introdurre un giorno in cui l’uso del cellulare è vietato.

× Vicino