Ecco come trasformare il balcone in un giardino all'italiana.

Bella Italia sulla bella terrazza: grazie alle seguenti idee ti godrai molto di più che un semplice tocco tipicamente italiano sul balcone.

1. Statue e sculture

Cosa sarebbe l'Italia senza i suoi grandi scultori e artisti? Statue, sculture e colonne di gesso sono parte imprescindibile di ogni ambiente esterno italiano e danno subito un tocco signorile a qualsiasi balcone.

2. Vasi di terracotta

La terracotta è tipicamente italiana, al pari di pizza e pasta, ma ha una storia ben più lunga, giacché l'argilla è conosciuta sin dall'epoca preistorica. Come vaso per le erbe aromatiche, per una piantina di pomodori, un limone o per il bosso sempreverde: la terracotta fa "terrazza", non c'è che dire!

3. Ombrellone tricolore

Tre ombrelloni, tre colori. Un ombrellone verde, uno bianco e uno rosso formano allineati la bandiera italiana, ma già singolarmente assolvono comunque alla perfezione la loro funzione.

4. Anfore di argilla

In questi "container" i popoli antichi non solo trasportavano generi alimentari come frutta, verdura e olive, ma vi conservavano pure olio, vino e miele. Pensa un po'! "Anfora" era anche un'unità di misura in uso presso i romani ed equivaleva a 26,026 litri. Oggi invece le anfore sono prevalentemente usate come elementi d'arredo.

5. Mosaico di piastrelle

Puoi optare per la soluzione più semplice ed economica, ovvero acquistare vasi in plastica similterracotta per decorare il balcone, oppure puoi realizzare un'opera d'arte, per esempio un mosaico a pavimento.

  1. Avvolgi delle piastrelle colorate in una coperta e frantumale delicatamente con il martello. 
  2. Smussa gli angoli taglienti dei frammenti con carta abrasiva. 
  3. Nella posa presta attenzione ai pezzi che si intonano per colore e armonizzano per forma. 
  4. Applica la malta per piastrelle e posa il mosaico così realizzato. Servendoti della livella a bolla d'aria assicurati che i pezzi siano allineati e non sporgano.

6. Atmosfera da pergola

Le pianti rampicanti sono una decorazione perfetta per il balcone se supportate nella crescita da un tutore di varia forma, una spalliera o un arco. Per dare il tipico tocco italiano pensa all'edera, alla vite e alla vitalba che crescono rigogliose anche alle nostre latitudini. Per un pergolato sempreverde dall'effetto scenografico assicurato basta solo un po' di pazienza!

× Vicino