Ecco come trasformare una grigliata in una «Festa dos Tabuleiros».

Ogni quattro anni la città portoghese di Tomar vive un momento eccezionale: la «Festa dos Tabuleiros».Questa festa viene celebrata a Tomar, che si trova a circa 100 km a nordest di Lisbona, in modo praticamente invariato sin dal XVII secolo. La festivit

Appendere fiori di carta

La tradizione vuole che si appendano fiori di carta colorati in tutta la città. Ecco come farli.

  1. Procurati della carta crespa e taglia una striscia larga 6 cm e lunga 80 cm. 
  2. Prendi il bordo superiore della striscia tagliata e piegane un pezzettino. In questo modo conferisci alla rosa di carta un bell’effetto visivo finale.
  3. Ora taglia un pezzo di filo di metallo della lunghezza doppia del gambo del fiore e mettilo da parte. A questo punto arrotola la striscia di carta. I primi 10 cm sono da arrotolare stretti stretti, in modo che il fiore al centro sia più piccolo. 
  4. Quando hai finito di arrotolare tutta la striscia di carta crespa, prendi il filo di metallo che hai tagliato e avvolgilo una volta intorno alla parte inferiore della rosa. 
  5. Avvolgi un nastro per fioristi ben teso intorno alla parte del fiore di carta fissata al filo di metallo e scendi giù fino al gambo. 
  6. Per abbellire ulteriormente questa opera d’arte puoi ritagliare piccole foglie di carta crespa e fissarle semplicemente con il nastro per fioristi.

Finestre colorate

Decora le tue finestre come in un variopinto paese delle meraviglie. Cosa ti serve a tal fine? Bastano dei lenzuoli rossi da appendere alle finestre, come fanno tutti a Tomar.

Adesso devi solo ancora preparare i tipici petiscos, la versione portoghese delle tapas, e il party può iniziare. Ti auguriamo una splendida festa!

× Vicino